Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il servizio fotografico per il tuo book, quali foto servono per il tuo book fotografico

Il book fotografico

Il servizio fotografico per il tuo "book fotografico" è ciò che trasforma le tue qualità estetiche e la tua capacità di posare in qualcosa che tutti vedranno e giudicheranno. Tu sarai le tue foto.
Le tue fotografie, il tuo book, sono il principale mezzo di collegamento tra te e coloro che a te sono interessati per motivi professionali. Per questo è importante dare uno sguardo più da vicino a come le tue fotografie verranno realizzate.

IL SERVIZIO PER ILTUO BOOK FOTOGRAFICO
Un buon servizio fotografico per un "book fotografico" deve mirare a fornirti almeno il minimo di fotografie per iniziare a costruirti il tuo bookfotografico, che col tempo saranno integrate da quelle provenienti dai nuovi servizi che realizzerai durante il lavoro. Fotografie che devono essere abbastanza varie da ritrarti in più situazioni/inquadrature/capi differenti.
Il numero delle foto finali (quelle scelte tra tutte quelle scattate) è abbastanza variabile, ma, anche se sei agli inizi deve essere almeno di 7/8 per arrivare sino a una quindicina. In ogni caso, come abbiamo già scritto parlando delle regole del book fotografico nelle pagine precedenti, deve essere presente almeno un primo piano, meglio due.
Il numero degli scatti invece (cioè tutte le foto scattate, anche quelle riuscite male) può andare da una cinquantina sino a qualche centinaio. Chi lavora in digitale, e sono ormai la maggior parte dei fotografi, tende a farne molte di più. Generalmente, in un servizio fotografico di buon livello per ogni foto finale (e quindi per ogni capo/posa/ambientazione) si scattano dalle 10 alle 20/30 foto. Ma anche il numero di scatti, come altre cose, dipende in parte dal modo di lavorare del fotografo, essendo il risultato finale l'unica cosa
davero importante.
Di solito si prevedono almeno due cambi di vestiti, di cui generalmente uno in costume o biancheria intima, per arrivare sino a cinque/sei cambi. Si varia almeno una volta anche l'ambientazione e/o le luci se possibile, tenendo conto che i servizi più completi vengono talvolta realizzati in parte in studio e in parte in location esterne.
Attenzione quindi a non confondere il servizio per il book fotografico con quello che viene chiamato dai fotografi test. Il test è una corta serie di foto, che ritraggono il soggetto in un unico cambio di vestiti, che non dura più di mezz'ora e che serve principalmente a testare se e quanto il modello o modella è indicato per un particolare servizio. Differenti test, possono quindi costituire un book, ma un book non è un solo test.
Anche l'acconciatura e soprattutto il trucco, sono elementi importanti nella realizzazione di un book fotografico. Spesso la modella è in grado di truccarsi da se ma, a seconda del servizio, può essere presente un/una visagista professionista. In ogni caso, il trucco, che può essere variato durante il servizio, va deciso assieme al fotografo a seconda del risultato finale che si vuole ottenere.
Tenendo conto di tutti questi elementi, la durata di un servizio del genere non può essere inferiore all'ora e mezza. Ma può arrivare anche a quattro o cinque ore, a seconda dei cambi di abito necessari. Può certo succedere che vengano proposti servizi per book della durata di un'ora o meno, ma in un tempo così breve è in pratica impossibile realizzare quella varietà di foto necessarie per un book, seppure iniziale.

INFINE E MOLTO IMPORTANTE

La buona riuscita di un book fotografico dipende non solo dal fotografo, ma anche da te. In particolare: comunica preventivamente al fotografo ogni tuo eventuale difetto di pelle, soprattutto del viso. Il fotografo sarà così in grado di gestirlo nella maniera appropriata.
Se utilizzi creme abbronzanti artificiali, applicale qualche giorno prima del servizio e controlla soprattutto che non rimangano delle aree della pelle più chiare o più scure, con un antiestetico effetto a chiazze.
Soprattutto se il servizio prevede degli scatti in costume e/o lingerie, controlla che ogni parte del corpo scoperta sia perfettamente depilata.
Se il servizio prevede l'intervento di un parrucchiere, arriva con i capelli sciolti e lavati. Se non c'é il parrucchiere, arriva con i capelli lavati e acconciati secondo quanto discusso in precedenza con il fotografo. Soprattutto per certi tipi di capelli è bene che siano lavati il giorno prima e non lo stesso giorno, dato che potrebbero restare troppo secchi e poveri di luminosità, oltreché difficili da pettinarsi.
E' importante inoltre non indossare biancheria intima troppo stretta e che soprattutto lasci segni sulla pelle. I segni rimangono visibili per un po' e potrebbero essere fastidiosi nelle foto in costume.
Discuti in precedenza con il fotografo i capi del servizio e porta tutto ciò su cui vi siete messi daccordo. In queste pagine trovi alcuni vestiti/accessori che possono esserti utili.

Non dovrebbe esserci bisogno di dirlo: fai in modo di essere riposata/o e in piena forma. La sera prima, quindi, niente discoteca o nottate bianche con gli amici...
Se per qualche inevitabile e improvvisa ragione non puoi presentari al servizio, comunicalo al fotografo appena possibile, eviterai di guadagnarti la fama di modella/o inaffidabile ancora prima di iniziare.
Esprimi al meglio le qualità che una modella o un modello dovrebbe avere nel lavoro con un fotografo.
E in ogni caso, arriva sempre in orario.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu