Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Promuoversi con i siti web, i siti web per modelle e modelli

Il mondo della moda

Promuoversi con i siti web è il modo più nuovo ed efficacedi promuoversi: efficace soprattutto se utilizzato nella giusta maniera.
Al giorno d'oggi tutte le maggiori agenzie di modelle hanno un esaustivo sito web e sono sempre di più anche le modelle free-lance che utilizzano il web per promuoversi.
Succede anche qui la stessa cosa che succede per il composit: se lavori per un'agenzia penserà lei a tutto.
Se invece sei un modella o una modella free-lance o sei agli inizi sarai tu a dover pensare alla tua promozione sul web. Promuoversi sul web vuol dire innanzitutto mettere le proprie foto dove tutti le possano vedere. Per farlo ci sono essenzialmente due modi:

SITI DI MODELLE E MODELLI
Sono siti web che permettono a modelle e modelli di costruire una specie di book su web, inserendo le proprie foto sulla propria pagina personale a cui si accede dopo essersi iscritti. Assieme alle foto c'é generalmente la possibilità di inserire il curriculum, i generi di servizio/foto per cui si è disponibili, le proprie misure ed altre informazioni.
Sono molto diffusi sia in Italia che all'estero, perché danno la possibilità ai visitatori del sito di contattare velocemente la modella o il modello attraverso e-mail, generalmente compilando un semplice form, senza dover passare attravreso intermediari (come le agenzie).
Attenzione: questi siti sono gratuiti e se guadagnano sulla loro attività, lo fanno chiedendo un pagamento ai clienti che contattano le modelle (fotografi, agenzie, etc.) e non alle modelle stesse. C'è però qualche sito che chiede denaro anche alle modelle e ai modelli. Evita sempre questi ultimi, dato che spenderesti del denaro per qualcosa che puoi trovare
gratis altrove.
Il vantaggio di siti di questo tipo, in particolare per una modella free-lance, è che essendo già conosciuti da migliaia di utenti danno una vasta esposizione senza alcuna spesa. Lo svantaggio è che la concorrenza di altre modelle o modelli è alta e per spiccare tra la massa occorrono buone foto e buone caratteristiche fisiche.
Promuoversi su siti come questi ti darà la possibilità di venire in contatto con fotografi e altre figure professionali con cui instaurare dei rapporti di collaborazione che, anche se da subito non saranno tutti remunerativi potranno diventarlo man mano che sarai riconosciuta/o come professionista seria/o. E' anche molto probabile, che un fotografo si rivolga ad un sito del genere per un servizio importante (tipo una pubblicità di moda) anche se  in questi casi la scelta a volte cade o su modelle con cui i fotografi hanno già lavorato o su agenzie che garantiscono affidabilità e serietà. Questi siti vengono utilizzati in genere per servizi con un budget più limitato.
Essendo l'iscrizione a questi siti non controllata, chiunque vi si può iscrivere. E' quindi possibile trovarci delle semplici ragazze e dei ragazzi che "quasi per gioco" provano a guadagnare qualcosa presentandosi come modelle emodelli, come è possibile trovarci modelle e modelli semiprofessionisti o anche qualche professionista. A volte il target potrebbe essere più basso che non quello di una vera agenzia di modelli e modelle (se si parla di agenzie serie e affermate).
Per diverse altra cose (tipo quali foto scegliere, come, etc.) vale quello che è stato scritto per il book fotografico.

IL SITO WEB PERSONALE
Significa avere un sito tutto per sé, magari con il proprio nome e cognome come nome di dominio. E' più diffuso all'estero (USA, Inghilterra) che in Italia e se ben fatto, da
sicuramente un tocco professionale alla propria immagine.
In ogni caso è una cosa che normalmente fanno i modelli e le modelle che lavorano già da un po' e che hanno delle buone foto da metterci e la sicurezza che il sito li farà guadagnare, anche in termini di immagine, di più di quanto hanno speso per farlo.
Il vantaggio di un sito personale è che è tutto per sé: non esiste concorrenza e si possono pubblicare tutte le foto che si desidera. Lo svantaggio è che non è semplice essere trovati tra i milioni di siti sul web, neppure attraverso i motori di ricerca, se non si gode di un ottimo posizionamento sui motori. I visitatori di un sito web di una qualsiasi modella o modello saranno quindi inizialmente, pochi.
Per questo motivo il sito web deve essere utilizzato come integrazione ad altre forme di promozione: ad esempio stampando sul composit l'indirizzo del proprio sito o inserendolo sulla propria pagina personale di un portale/community di modelle e modelli.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu