Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Scegliere il fotografo professionista, fotografo di moda

Il book fotografico

COME SCEGLIERE IL FOTOGRAFO PER IL TUO "BOOK FOTOGRAFICO"
Se vuoi il meglio e lo vuoi subito, un fotografo professionista è la scelta migliore. Esperienza, attrezzature avanzate, conoscenza delle tendenze della moda, sono elementi che possono far andare a colpo sicuro. Ma come puoi scegliere il fotografo giusto e dove puoi trovarlo? E quanto dovrai pagarlo?

SCEGLIERE IL FOTOGRAFO GIUSTO
Non è difficile trovare un fotografo professionista. Meno semplice è trovare un fotografo professionista in grado di realizzare un buon book o comunque delle buone fotografie di moda/glamour.
Attraverso il nostro portale "ilmiobookfotografico.com" potrai acquistare il tuo book fotografico ad un prezzo molto competitivo. Sarà realizzado da fotografi nostri partner che sono stati accuratamente scelti per te tra centinaia di fotografi presenti in Italia. Visualizza subito la pagina con tutte le info per poter acquistare il tuo book fotografico ad un prezzo molto competitivo. Di seguito ti elenchiamo alcune cose da tenere in considerazione nella scelta del fotografo. Ovviamente nella scelta dei fotografi nostri partner abbiamo già tenuto conto di tutti questi fattori :-)  

Il fotografo è specializzato in moda e/o glamour?
Un book di una modella o di un modello deve sembrare un book proprio di una modella o di un modello. Non basta che le foto siano belle, devono anche dare l'impressione di essere vere foto di moda e/o glamour, attraverso il giusto uso di pose, luci, inquadrature e quant'altro occorra. Solo chi ha già pratica in queste specializzazioni è in grado di realizzarle. Se il tuo obbettivo è la moda, cerca quindi un fotografo che abbia già lavorato in questo mondo. Lo stesso vale per il glamour.

Di che livello sono i suoi servizi?
Non occorre che il fotografo sia stato pubblicato su importanti riviste di moda. Quello che davvero importa è che possa mostrarti delle foto di suoi lavori precedenti e che le foto siano di buon livello estetico/creativo e tecnico. Ed è importante anche che ti assicuri che il livello del servizio che realizzerà per te sarà altrettanto buono.


Quanto dura e quanti cambi di vestiti prevede il servizio?
Generalmente un servizio per un book fotografico non dura meno di due ore e prevede almeno un cambio di vestiti, più spesso tre o quattro. E' importante saperlo in anticipo per conoscere la varietà di foto/ambientazioni che si avranno.

Dove si terrà il servizio?
I servizi più complessi possono prevedere degli shot in esterni oltre che in studio, per ottenere una maggiore varietà di ambientazioni.

Chi fornisce il "guardaroba" e gli accessori?
Di solito sono la modella o il modello a pensarci. Ma può capitare che ci sia la necessità di realizzare una particolare foto che richiede un capo o un accessorio che non si possiede. In questi casi è talvolta il fotografo a procurare ciò che manca. L'importante è comunque decidere in anticipo quali sono capi e accessori da utilizzare nel servizio. In queste pagine trovi un elenco di ciò che è bene portare per coprire la maggior parte delle situazioni.

Chi provvede al trucco?

Una modella professionista deve sicuramente sapersi truccare da sé. Talvolta però i servizi fotografici offrono/richiedono l'abilità e la sensibilità di un visagista. Per questo in alcuni servizi per book è compresa la prestazione di un professionista del trucco (make up artist). La stessa cosa vale per il parrucchiere.

Che cosa di fatto si ottiene dal servizio fotografico?
Un servizio fotografico può prevedere sia delle stampe, sia delle foto in digitale (su CD-Rom), come ambedue le cose. Nel caso delle stampe, che il fotografo sceglie insieme alla modella o al modello tra gli scatti meglio riusciti, il numero va dalle 6-7 sino alle 12-15, mentre il formato dovrebbe essere l'A4 (circa 20X30 cm). Il CD-Rom invece può contenere o tutti gli scatti effettuati oppure una scelta da parte del fotografo (di solito qualche decina). E' anche importante sapere se il servizio prevede il ritocco digitale delle immagini, che può migliorare sensibilmente una foto e di cui oramai quasi più nessuno fa a meno.

Il fotografo o la fotografa sono persone affidabili?

Un professionista è al 99% dei casi una persona seria e affidabile. Non fa male in ogni caso domandarsi qualcosa sulla serietà e sulla sicurezza che puo garantirci.

Quanto e quando devo pagare?
Per il quanto, le cose sono un tantino più complicate dato che il costo di un book varia enormemente. E' molto difficile scendere sotto i 200/300 Euro, mentre si può arrivare anche a 2000 o 3000 Euro, a seconda di tutti i fattori che abbiamo elencato sopra. Difficilmente comunque troverai dei servizi di discreto livello sotto i 300/400 Euro. Per servizi più complessi o di qualità particolare i prezzi salgono.
Per il quando, se decicerai di acquistare la realizzazione del tuo book fotografico mediante il nostro portale, non avrai sorprese, in quanto potrai acquistare e pagare  direttamente a noi il servizio fotografico, ma gireremo l'importo al fotografo/a solo dopo che questi avranno realizzato il servizio fotografico e ti avranno consegnato il relativo materiale.

Quello che però più fa variare il prezzo è proprio il fotografo e la sua notorietà. Più un fotografo è noto e chiede tanto, più le fotografie dovrebbero essere belle. Ma attenzione perchè non sempre è così. Non fidarti quindi tanto del nome, quanto del precedente lavoro del fotografo. Valutalo con calma osservando i precedenti lavori che ha realizzato e poi scegli.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu