Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Stampa composit fotografico, stampa composit modelle,stampa composit modelli, stampa composite

 

Il composit: a cosa serve e come deve essere

Il composit è una specie di biglietto da visita per modelle e modelli composto da alcune foto e i dati essenziali: uno strumento efficace di promozione.
Si tratta di un semplice cartoncino, generalmente di formato A5 (circa 20x15 cm) e quasi sempre di un unico foglio (talvolta può essere un pieghevole di due fogli) che riporta sul fronte un primo o primissimo piano della modella o del modello e sul retro alcune altre foto, assieme ai dati fisici (altezza, misure, etc.).
Il composit viene utilizzato innanzitutto per mostrare (a distanza) la propria immagine ai potenziali clienti. Una modella o un modello infatti che desiderino presentarsi ad esempio, ad un fotografo di un'altra città, non gli invieranno certo il proprio (costoso) book, ma un semplice ed economico composit.
Il composit servirà cosi anche da archivio mnemonico per il cliente. Quando un fotografo a cui in passato ti sei presentata/o avrà bisogno di una modella o un modello con determinate caratteristiche per un certo lavoro, andrà a consultare il suo archivio di composit, e se le tue caratteristiche faranno al caso suo ti contatterà per un casting.
Tieni presente che mentre il book, sia per chi lavora per un'agenzia che per chi ne fa a meno, è costruito nel tempo dalla stessa modella o modello e rimane lo stesso anche se si cambia agenzia, del composit invece se ne occupa l'agenzia stessa, che vi fa stampare sopra i propri contatti, il proprio logo e li distribuisce ai potenziali clienti.
Chi non lavora per un'agenzia dovrà invece pensare da sé a far stampare i propri composit. Non è una cosa particolarmente complicata. Generalmente una buona tipografia (ce ne sono in ogni città) è in grado di farlo per un costo che può aggirarsi sui 100/150 Euro per un centinaio di copie. La tipografia è quasi sempre anche in grado di realizzare il minimo di layout grafico necessario (composizione delle foto con i testi: contatti, caratteristiche, etc.).
Questa soluzione è valida per chi ha già delle buone foto da utilizzare per il composit (che possono essere alcune dello stesso book). Altrimenti è possibile rivolgersi ad un fotografo che offra un servizio di test + stampa composit: il fotografo scatterà alcune foto e si occuperà di farle stampare sui composit. I prezzi di questo servizio possono variare molto, ma sono inferiori a quelle di un book completo, dato che le foto per un composit generalmente richiedono un unico cambio di vestiti.

Attraverso ilmiobookfotografico.com potrai acquistare i composit su cartoncino ad un prezzo particolare. Tra pochi giorni sarà on line il nostro listino.

A dire il vero il composit su cartoncino non è l'unico mezzo che hai di promuoverti a distanza. Infatti con Internet il composit tradizionale ha perso parte del suo valore dato che le agenzie, ma anche le singole modelle o modelli, utilizzano sempre più il sito web per la promozione dell'immagine e accanto al composit si sta affiancando il virtual composit.
Il virtual composit è un composit virtuale simile a quello su carta ma realizzato con un software per il trattamento dei testi (tipo Microsoft Word o Adobe Acrobat) che chiunque ha un computer generalmente possiede e sa usare, e salvato come semplice file. E' così possibile inviarlo, senza alcuna spesa a chiunque possiede un indirizzo di e-mail. E' vero comunque che il composit su carta ha sempre il vantaggio di non richiedere l'uso di alcun computer per essere visto. In questo senso è sicuramente più pratico.

Ti ricordiamo che attraverso ilmiobookfotografico.com potrai acquistare i composite su cartoncino ad un prezzo particolare. Tra pochi giorni sarà on line il nostro listino.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu